News , OCM Vino Paesi Terzi 17 | 06 | 2019

Continua a stretto giro l’uscita dei bandi regionali OCM Vino Paesi Terzi 2019 – 2020. Il bando OCM Puglia Paesi Terzi è infatti ora fuori, dopo quello di Abruzzo, Molise e Piemonte.

Si tratta di contributi a fondo perduto del 50% per cantine vinicole pugliesi, che permettono l’apertura di nuovi mercati extra UE, come:

  • Stati Uniti, Canada, Sud America (Brasile, Argentina, etc);
  • Russia;
  • Cina;
  • Giappone;
  • Emirati Arabi;
  • Australia – Nuova Zelanda;
  • Svizzera.

Un finanziamento facente parte del “Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo 2019/2020” e che quest’anno, per la Regione Puglia, vede alcune piccole novità.

Fondi OCM Vino Puglia 2019 – 2020: dotazione economica

La dotazione finanziaria complessiva del nuovo OCM Puglia Paesi Terzi è pari a euro 6.232.070,04. Le cantine vinicole possono richiedere in una misura non inferiore a euro 13.000 per ogni Paese in cui decideranno di investire.

Gli investimenti comprendono spese come:

  • Viaggi e permanenza nel Paese di investimento;
  • copertura spese interpreti e agenti commerciali;
  • partecipazione a fiere ed eventi di settore;
  • produzione materiale informativo e promozionale.

Per i fondi OCM Puglia è possibile concorrere in forma multi regionale, cioè in collaborazione con aziende vitivinicole con sede in altre regioni, per il raggiungimento di un obiettivo comune, presentando un unico progetto. Saranno ammessi solo progetti multi regionali con una dotazione finanziaria di euro 500.000.

La data di scadenza per partecipare al bando OCM Vino Paesi Terzi 2019 – 2020 Puglia è fissata al 15/07/2019.

OCM Vino Puglia 2019 – 2020: come fare domanda

È possibile scaricare il bando OCM Vino Puglia Paesi Terzi direttamente sul sito www.regione.puglia.it e www.filiereagroalimentari.regione.puglia.it.

Il bando va compilato con un progetto di investimento coerente nella misura finanziaria permessa, allegandovi inoltre la documentazione aziendale richiesta, e consegnato presso gli uffici del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale.

La partecipazione è riservata ad aziende che abbiano prodotto ed etichettato 50hl di vino alla data del 31/07/2018

Bando OCM Vino Puglia 2019 – 2020: un’occasione da non lasciarsi sfuggire

Il bando OCM Vino rappresenta una concreta opportunità per cantine vinicole per aprire le porte a nuovi mercati, strutturando una nuova rete commerciali con Paesi esteri interessati alla commercializzazione di vino italiano di ogni range di prezzo.

Non sprecare questa occasione. Per la compilazione del bando affidati alla consulenza di un’agenzia esperta in progettazione e acquisizione di fondi OCM, con i professionisti di OCMVino.it .

L’errata formulazione della domanda, o peggio, un’affrettata stima dei costi per il progetto da finanziare potrebbero significare l’esclusione dal bando della tua azienda o anche la completa copertura delle spese previste, senza possibilità di partecipare di nuovo in futuro.

Fai fruttare una reale occasione di incrementare le vendite del tuo vino, strutturando una solida rete di acquirenti esteri, sfruttando le competenze e le conoscenze di chi, come noi, si è specializzato in questo settore ormai da anni.

Scarica il bando OCM Vino Puglia Paesi Terzi 2019/2020.
Clicca qui.

Non perderti gli aggiornamenti sull'ocm vino

Pin It on Pinterest

Share This