OCM Vino Investimenti 29 | 09 | 2021

La Toscana riapre ufficialmente la graduatoria per l’impianto di nuovi vigneti, con una disponibilità complessiva di 600 ettari. L’elenco ufficiale delle 895 aziende beneficiarie della riforma è stato pubblicato nei giorni scorsi.

A comunicarlo è l’assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, a fronte di un lavoro di valutazione, controllo e assegnazione del bando per la concessione di impianto nuovi vigneti alle aziende della regione.

Impianto nuovi vigneti in Toscana: il bando per 600 nuovi ettari

Nel bando approvato dalla Regione Toscana la possibilità di impiantare nuovi 600 ettari di vite da vino su tutto il territorio regionale. Un valore pari ad appena l’1% del totale della superficie vitata toscana, che prevede la singola concessione di massimo 30 ettari per azienda.

Un provvedimento lungamente atteso, in Toscana come in altre regioni italiane, più volte sollecitato per arrivare alla pubblicazione di un atto definitivo in grado di avviare in modo repentino i lavori di impianto.

Si attende ora la pubblicazione ufficiale sul Burt, il bollettino della regione Toscana, che renderà finalmente ufficiale il provvedimento. Dalla data di pubblicazione sul bollettino, le aziende beneficiarie avranno a disposizione tre anni per realizzare i nuovi vigneti.

Contributi per nuovi vigneti

L’attuale bando della regione Toscana non rientra tra le attività ammissibili previste da contribuiti come l’Ocm Vino Investimenti, che prevedono – come noto – specifici finanziamenti per il reimpianto di vigneti già esistenti.

È altresì bene specificare che non a tutte le aziende che ne hanno fatto richiesta è stato concesso l’impianto oggetto del bando, o è stato concesso in forma minore rispetto a quanto richiesto in fase progettuale. Il discrimine risiede nella possibilità di convertire a vigneto terreni fino ad oggi registrati con altra vocazione.

Qualora all’azienda concorrente sia stata concessa una superfice minore del 50% rispetto a quella richiesta, la stessa avrà trenta giorni di tempo dalla data di pubblicazione del bando sul Burt per rinunciare all’autorizzazione, comunicando la decisione sul portale Artea.

Finanziamenti per nuovi vigneti: non perdere questa occasione!

OcmVino.it è la prima agenzia in Italia per progettazione e acquisizione di fondi Ocm Vino, con particolare riguardo verso la misura Paesi Terzi, che prevede specifici finanziamenti per l’apertura di nuovi mercati extra-UE dove vendere vino.

Siamo partner di cantine vinicole su tutto il territorio nazionale, con una rete di collaboratori e professionisti impegnati nell’export di vini italiani all’interno dei principali mercati esteri per le etichette made in Italy.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi, scrivici e iscriviti gratuitamente alla newsletter di OcmVino.it, per non perdere l’uscita di nuovi bandi e finanziamenti di settore!

Non perderti gli aggiornamenti sull'ocm vino

Pin It on Pinterest

Share This