News , OCM Vino Paesi Terzi 19 | 06 | 2019

Il piano rientra nel “Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo 2019/2020”, con un finanziamento complessivo di euro 101.997.000,00.

Dopo il successo degli scorsi anni è da poco stato attivato il nuovo Bando OCM Vino Paesi Terzi 2019 / 2020 riservato alle cantine vinicole della Regione Sicilia. Si tratta di contributi a fondo perduto del 50% per investire nell’apertura di nuovi mercati e vendere vino all’estero.

Il bando OCM Paesi Terzi della Regione Sicilia di quest’anno presenta alcune novità rispetto alle scorse edizioni. Vediamole insieme.

OCM Vino Sicilia Paesi Terzi: dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria del nuovo band OCM Vino Sicilia Paesi Terzi 2019 ammonta complessivamente a euro 8.853.557,66. L’aiuto prevede il finanziamento a fondo perduto del 50% delle spese richieste da cantine vinicole per progetti finalizzati alla vendita di vino all’estero.

È possibile concorrere con progetti che riguardino l’apertura di nuovi mercati in più Paesi, definiti “target”. Il bando prevede il finanziamento di progetti non inferiori al valore di euro 50.000 per singolo Paese target, e euro 100.000 se il progetto riguarda un solo Paese.

I progetti possono essere sviluppati da una singola cantina, o da un gruppo, consorzio o associazione temporanea di impresa. Unica condizione è la richiesta di un contributo minimo di 5.000 euro per singola azienda.

Attività finanziabili dal bando OCM Sicilia Paesi Terzi

Tra le principali attività finanziabili dal bando OCM Vino Sicilia Paesi Terzi rientrano:

  • Organizzazione di eventi, matching e be-to-be del settore vitivinicolo;
  • Copertura di spese viaggio e permanenza nel Paese di investimento;
  • Copertura spese interpreti e agenti commerciali;
  • Partecipazione a fiere ed eventi di settore;
  • Produzione materiale informativo e promozionale;
  • Sviluppo di siti web e ecommerce in lingua.

I Paesi Terzi previsti dal bando comprendono Stati Uniti, Canada, Sud America (Brasile, Argentina, etc), Russia, Cina, Giappone, Emirati Arabi, Australia – Nuova Zelanda, Svizzera.

OCM Vino Sicilia Paesi Terzi: come fare domanda

È possibile presentare domanda di partecipazione al nuovo bando OCM Vino Sicilia Paesi Terzi 2019 fino alla data di scadenza del 19/07/2019.

La partecipazione è riservata ad aziende con un quantitativo minimo di vino prodotto o imbottigliato di 50 hl entro la data del 31/07/2018.

Per partecipare è necessario compilare il bando completo, allegando relativa documentazione e progetto da finanziare, inoltrandolo presso il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura di Palermo. Puoi scaricare il bando OCM Vino Paesi Terzi Sicilia dal sito ufficiale della Regione Sicilia o richiederlo negli uffici provinciali preposti. Puoi inoltre prendere visione del bando linkato alla fine di questa pagina.

Per presentare la domanda è fondamentale presentare un progetto conforme alle specifiche del bando e coerente sotto il profilo economico. La mancata ottemperanza a questi due aspetti, e l’incompleto investimento dell’intera somma richiesta, potrebbero determinare l’esclusione dalla partecipazione e l’impossibilità di beneficiare del fondo perduto.

OCM Vino Sicilia Paesi Terzi: vendi il tuo vino all’estero

Il bando OCM Vino è una grande occasione per le cantine italiane. Parteciparvi è una sfida che richiede il massimo impegno, ma offre anche incredibili opportunità.

Investire nell’apertura di nuovi mercati esteri con il sostegno di un finanziamento a fondo perduto è un’ottima base di partenza per trovare export manager stranieri interessati al proprio prodotto. Un modo per incrementarne le vendite, migliorando al tempo stesso la competitività della cantina.

OCM Vino Paesi Terzi è una chance. Scegli di non sprecarla, rivolgendoti a professionisti del settore in grado di guidarti nella stesura di un progetto efficace e affiancarti nella compilazione della domanda. Professionisti come gli esperti di OCMvino.it , specializzati in reperimento e acquisizione di fondi OCM Vino e partner di numerose cantine vinicole in tutta Italia.

Scarica il bando OCM Vino Sicilia Paesi Terzi 2019 / 2020 – Clicca qui.

Non perderti gli aggiornamenti sull'ocm vino

Pin It on Pinterest

Share This